PRENOTA ORA

Pineto, piccola perla della riviera abruzzese

Pineto, piccola perla della riviera abruzzese, vi attende per regalarvi delle vacanze meravigliose. Deve il suo nome alla splendida pineta che corre lungo l’intero litorale.

La pineta storica, lunga più di due kilometri, fa da cornice al paese che oramai da anni accoglie migliaia di turisti durante la stagione estiva.

La pineta nacque nel 1926 per volontà del commendator Filiani, considerato dai pinetesi il vero fondatore del paese, e da allora dona sollievo ai suoi visitatori durante le calde giornate estive. Il mare è cristallino, degrada dolcemente ed è l’ideale per i più piccoli, la spiaggia è di sabbia fine, il paese è grazioso ed accogliente.

A sud del paese, direttamente sul mare, si erge la bellissima Torre di Cerrano, cinquecentesca torre di avvistamento che oggi è visitabile e ospita la sede del “Parco marino del Cerrano”. In quest’area è possibile fare snorkeling e scorgere i resti dell’antico porto del Cerrano.

Tutto ciò assieme ad una pista ciclabile lunga 14 km che costeggia il litorale e collega il Parco Marino a Scerne rende Pineto una meta davvero imperdibile e luogo ideale dove trascorrere giornate serene e divertenti.